Il Noleggiatore generalmente – a seconda del contratto stipulato – si prenderà cura anche di eventuali danni alla proprietà in quanto è sua responsabilità restituire la proprietà al proprietario nelle stesse condizioni di quando l’ha presa in carico.

Quindi se un inquilino danneggia la proprietà?

In caso di danni non devi preoccuparti, i siti preposti alle attività di locazione breve sono spesso assicurati per centinaia di migliaia di euro. Ad esempio Airbnb offre una assicurazione a tutti gli host, ovvero coloro che affittano una proprietà su Airbnb, con un massimale fino a €800.000!

Hai avuto tanti problemi con gli inquilini?

Ho visto passare persone di qualsiasi nazionalità o età, e non ho mai avuto problemi con gli immobili – se non qualche bicchiere sporco o qualche utensile fuori posto. Però personalmente conosco altri host che sono riusciti ad ottenere rimborsi anche per un semplice libro mancante, o per un muro sporco, garanzia del fatto che l’Host è quasi sempre tutelato.

Devo comunque stipulare una assicurazione?

Non sei obbligato, ma se per sicurezza vorrai farlo tutte le migliori compagnie di assicurazioni offrono polizze sulla casa, spesso con costi annuali davvero bassi e ammortizzabili con un paio di prenotazioni.

Continui a perdere tempo?
Ho creato un corso completamente gratuito che ti spiega come puoi iniziare anche tu ad affittare su AirBnB degli appartamenti... che non hai!
I tuoi dati saranno utilizzati per comunicazioni informative e commerciali. Nessun dato sarà condiviso con terze parti.