Airbnb è famoso per essere il portale numero uno per affittare stanze e appartamenti, ed essendo i proprietari delle proprietà (i cosiddetti Host) parte integrante ed indispensabile della struttura sono anche ben tutelati.
Che imprevisti copre l’assicurazione per host di Airbnb?
L’assicurazione per la Protezione dell’Host offre una copertura primaria per gli host di Airbnb e i proprietari (quando questi ultimi vengono citati in una causa legale), in tutto il mondo. Il programma offre una copertura di responsabilità civile fino a un massimo di 800.000 euro, in caso di denunce di terzi per eventi verificatisi durante un soggiorno. Personalmente non conosco nessuno che abbia avuto questo genere di problemi, però sapere di poter contare su una assicurazione con dei massimali così alti è sicuramente una garanzia in più.

Il programma copre alcuni danni materiali nelle aree comuni all’esterno dell’alloggio (per esempio, nell’ingresso di un edificio). In determinati casi, anche i padroni di casa e le associazioni di proprietari sono tutelati da eventuali richieste di risarcimento presentate contro di loro, per esempio qualora un ospite si ferisca o danneggi l’alloggio durante il soggiorno. Si possono applicare determinate condizioni, limitazioni ed esclusioni, come in tutte le assicurazioni.
Airbnb copre anche lesioni personali o danni materiali?
Assolutamente sì, anche se ti invitiamo a consultare le condizioni contrattuali riepilogate qui.