Una delle domande più frequenti è proprio questa. Si può iniziare a fare questo lavoro in più di una persona? Come se fosse una società?

La
Benché sia facile gestire un appartamento su Airbnb, ripartirsi i compiti tra una o più persone può permetterti di avere ancora più tempo libero a disposizione e delle persone sulle quali fare affidamento.
Airbnb ti permette di inserire all’interno dell’annuncio molteplici host, che verranno definiti co-host, nonché “aiutanti” dell’host primario che ha pubblicato l’annuncio. Così facendo gli ospiti sapranno in anticipo che ad accoglierli potrebbe esserci un’altra persona, e i tuoi co-host potranno gestire per te anche e prenotazioni, le richieste da parte di potenziali clienti e i check-in.
Inoltre se vorrai, potrai anche svolgere in autonomia le pulizie presso il tuo appartamento, così da garantirti un profitto extra per soggiorno che va dai 15 ai 45€!
Immagina di avere affittato durante il mese di settembre 25 notti – un dato facilmente raggiungibile – ripartite su 21 prenotazioni. Con un costo di pulizia per l’utente pari a 20€ avrai un guadagno extra di 420 euro!
Niente male vero?
Posso intestare un contratto d’affitto a più persone?
Un mio amico diceva: per ogni problema c’è sempre una soluzione.
Peccato che il mio amico non fosse un avvocato, e quindi sono qui pronto a darti una dritta che a me è costata svariate centinaia di euro, ovvero il costo di una consulenza di uno dei migliori avvocati di Milano, che però voglio condividere con te potenziale host.
Dunque posso intestarmi il contratto d’affitto di un appartamento a me ed altre persone?
Certamente! Che essi siano amici, soci, partner o parenti poco importa. Il contratto d’affitto può avere più intestatari, e questo non fa altro che ingolosire il proprietario di casa e porti in vantaggio rispetto ad altri potenziali affittuari.
Perché? Perché mentre con un singolo intestatario di contratto la persona ha una sola garanzia e quindi più probabilità che l’inquilino non paghi, con due o più intestatari la proprietà si sentirà più tutelata.
Ciò non significa che non è possibile avere un contratto di affitto intestato ad una sola persona, i miei primi appartamenti sono tutti stati intestati solo a me, ma puntando ad immobili sempre più prestigiosi ho avuto la necessità di avere più garanzie a fronte di affitti da migliaia di euro cadauno.
Se sei dubbioso sull’iniziare questa fantastica attività in proprio e vuoi farlo con qualche amico o familiare per sentirti più al sicuro puoi assolutamente farlo, che aspetti?
1 Comment
1 Pingback
È davvero legale subaffitare un appartamento? – BnB Academy
[…] contratto stipulato tra due o più parti (esatto, puoi fare un contratto d’affitto anche insieme ai tuoi amici, ne parliamo qui) include tutta una serie di diritti e doveri da parte del proprietario e da parte […]