Superhost: la ciliegina sulla torta dell’hosting Airbnb, imperniata solo sul più meritevole degli host.
Raggiungere questo prestigioso piedistallo non solo viene valorizzato con un badge scintillante sul tuo profilo Airbnb, ma darà priorità alle tue inserzioni in una ricerca su Airbnb, che ti porterà più ospiti e sappiamo tutti cosa significa: più soldi.

Questo titolo lussuoso sembra figo, ma come ci si arriva? Fortunatamente, non è impossibile.
Step 1: ospitare almeno 10 ospiti ogni anno.
Sembra abbastanza semplice, soprattutto se stai affittando più proprietà. Se stai lottando per soddisfare questo requisito, aggiorna i profili delle tue inserzioni con foto di alta qualità del tuo appartamento.
Step 2: rispondere rapidamente agli ospiti
Scrivi questa regola: rispondi sempre subito. Ora memorizzalo. Fatto? Bene.
Tratta i tuoi ospiti come faresti con un allarme antincendio – rispondi immediatamente. Una volta all’anno, Airbnb estrae il suo calcolatore e calcola il tempo medio impiegato per rispondere a ogni nuovo messaggio. Per superare il test, è necessario un tasso di risposta di almeno il 90%. Questa potrebbe essere la parte più difficile dell’essere un host, ma per fortuna, gli strumenti di automazione possono risolvere questa lacuna. La maggior parte dei software di gestione della proprietà, come Guesty, sono attrezzati per inviare messaggi pre-trascritti agli ospiti in orari specifici durante il loro soggiorno. La parte migliore? Le informazioni dei tuoi ospiti vengono inserite nel messaggio, rendendole personali e ben ponderate. Fighissimo.
Nel caso in cui un ospite ti ponga una domanda per la quale non hai la risposta, la cosa migliore da fare è rispondere al più presto con un semplice messaggio che gli informa che tornerai da loro una volta ricevuta la risposta. Airbnb esamina i tempi di risposta, non la risposta stessa.
Step 3: ricevi recensioni a 5 stelle, almeno l’80% delle volte
Fornire un servizio a 5 stelle, guadagnare una recensione a 5 stelle. È così facile … O almeno devi farlo credere ai tuoi ospiti.
Airbnb ricorderà ai tuoi ospiti di lasciare una recensione, ma non dovresti avere scrupoli a chiedere agli ospiti una recensione a 5 stelle. Dopo tutto, lavori sodo, quindi ti meriti quella recensione.
Non lasciare che un paio di recensioni negative qui e là ti spaventino troppo. Ricorda, per superare questo test devi solo ottenere l’80% di recensioni positive.
Se una recensione negativa è onesta, cogli l’occasione per imparare da essa e migliorare te stesso come host. Airbnb ti fornirà le statistiche personali delle tue valutazioni e terrà conto anche dei progressi, quindi non lasciare che quelle recensioni a meno di 5 stelle ti preoccupino troppo.
Step 4: non tornare indietro
Come host hai molti obblighi verso i tuoi ospiti e alcuni di loro iniziano molto prima del check-in. Obbligo numero uno: inizia nel momento in cui il tuo ospite prenota il tuo noleggio; ti sei impegnato a ospitarli. A meno che non sia assolutamente necessario, non annullare. Se sarai fuori città, al matrimonio di tuo cugino o parteciperai ad un festival, assicurati di segnare l’impegno nel tuo calendario con largo anticipo. Oppure per quel lasso temporale trova qualcuno che ti sostituisca!
Eccezioni a questa regola sono previste per emergenze o circostanze inevitabili. Airbnb ha delineato il protocollo corretto da seguire sul proprio sito Web per tali casi e garantisce aiuto per guidarti attraverso il processo di cancellazione.
Se segui questi quattro passaggi, dovresti ricevere il tuo badge Superhost Airbnb in pochissimo tempo; e una volta ottenuta la tua medaglia d’onore, ti resta solo un passo: preservarla.
Step 5: mantenere almeno un punteggio di 4,8 stelle
I passaggi necessari per diventare un Superhost Airbnb devono essere seguiti anche dopo aver ricevuto il titolo. Per conservare questo glorioso status, devi continuare a essere un host eccezionale. Se la tua valutazione scende al di sotto di 4.8, perderai il riconoscimento e dovrai ricominciare tutto da capo per recuperarlo.